Bed and Breakfast Rome Ostiense Aventino San Paolo

 

 

Bed breakfast Rome Ostiense Aventino San Paolo

Home

Benvenuti

Ubicazione

Camere

Come Arrivare

Contatti

Prezzi

Links

Vedere a Roma

 

 

 

 

 

 

Cimitero Acattolico (Inglese)di Roma

 

 

 

 

fermata metro metropolitana

M Piramide Ostiense

BUS 23, 30, 60, 75, 95, 175, 280, 702, 715, 716, 719

 

 

 

 

Clicca per il meteo

 

 

 

 

 

 

Il Cimitero acattolico di Roma (conosciuto anche come cimitero Inglese o anche Cimitero dei protestanti) si trova nel quartiere di Testaccio, vicino Porta San Paolo, poco distante dalla Basilica di S.Paolo, a lato della Piramide Cestia, una piramide di stile egizio costruita nel 12 a.C. come tomba ed integrata successivamente in una sezione delle Mura Aureliane che circondano il cimitero.
Le regole della Chiesa Cattolica vietavano di seppellire in terra consacrata i non cattolici :protestanti, ebrei e ortodossi, nonché i suicidi e attori . Questo persone prima espulse dalla comunità cristiana e poi , dopo morte, seppellite fuori dalle mura di Roma.
Un cimitero dedicato agli attori, era fuori Porta Pinciana, attalmente via del Muro Torto; il cimitero ebaico invece era sulla collina dell'Aventino di fronte al Circo Massimo, poco distante dal roseto comunale.

La prima sepoltura nota è quella di uno studente di Oxford di nome Langton, del 1738, ma il cimitero fu aperto ufficialmente solo l''11 ottobre 1821. La decisione si era resa necessaria dato il numero sempre in aumento di visitatori stranieri, in gran parte studenti, scrittori ed artisti, che nel periodo del romanticismo e del neoclassicismo si passavano a Roma dall'Europa del Nord, con un conseguente aumento dei non cattolici che morivano in città.

Il prato verde che circonda le tombe, la Piramide che si innalza dietro la recinzione di mura romane, insieme ai gatti che prendono il sole e passeggiano indisturbati tra le lapidi redatte in tutte le lingue del mondo, conferiscono a questo piccolo cimitero uno stile unico.

Attualmente la custodia e la gestione del cimitero Inglese è affidata alle rappresentanze straniere in Italia. Dato lo spazio esiguo a disposizione, e per mantenere intatto il carattere del luogo, solo eccezionalmente viene concessa la sepoltura a italiani illustri che, sia per la qualità della loro opera che per le circostanze della vita, siano stati in qualche modo "stranieri" nel proprio paese.

Bed and breakfast cimitero inglese a Testaccio Roma

Personaggi famosi sepolti nel cimitero Inglese

John Keats
Percy Shelley
Antonio Gramsci
William Story
Hendrik Andersen
Dario Bellezza
Karl Briullov
Gregory Corso
Luce d'Eramo
Carlo Emilio Gadda
August von Goethe
Richard Saltonstall Greenough
Wilhelm von Humboldt
Antonio Labriola
Belinda Lee
Hans von Marées
Malwida von Meysenbug
Axel Munthe
Thomas Jefferson Page
Bruno Pontecorvo
Amelia Rosselli
Gottfried Semper
Joseph Severn
Franklyn Simmons
William Wetmore Story
John Addington Symonds
Lady Temple
Edward John Trelawny
Wilhelm Friedrich Waiblinger


Visualizzazione ingrandita della mappa 

 

 

 

Bed and breakfast Roma centro Rome BB Italy

 
Roma Bed and Breakfast All rights reserved.