Bed and Breakfast Roma notizie per gli amici ciclisti

 

Bed & breakfast Roma percorsi in bicicletta

 

Home

Benvenuti

Ubicazione

Camere

Come Arrivare

Contatti

Prezzi

Links

Vedere a Roma

 

 

voglio vedere i Sindaci andare in Comune in bicicletta

 

 

 

 

 

 

Visitare Roma in Bicicicletta

pistaciclabile

Il mezzo di trasporto migliore per visitare il centro di Roma è senza ombra di dubbio la bicicletta, vicino al B&B è presente la comoda  pista ciclabile che da Lungotevere Pietra Papa (viale Guglielmo Marconi) costeggia il fiume Tevere e permette rapidamente di raggiungere il centro storico di Roma. Anche via Appia Antica, vicinissima al bed and breakfast, la domenica e nei giorni festivi è possibile percorrerla in bici in quanto con le auto non è possibile entrare. Nei giorni feriali solo in parte è riservata ai pedoni e ai ciclisti.

Direttrice Tevere
Da Castel Giubileo al Ponte di Mezzocammino.

Con la conclusione dei lavori di realizzazione del tratto da Ponte Risorgimento-Ponte Sublicio (inaugurato nell'ottobre del 2005) le banchine del Tevere sono state trasformate nella più lunga pista ciclabile della città: un percorso di 30 Km che collega Castel Giubileo a Mezzocammino, lungo itinerari sorprendenti sotto il profilo storico e naturalistico

Direttrice Aniene
Da Villa Ada a Ponte Mammolo.

La realizzazione della dorsale Aniene è iniziata con l'apertura del tratto Villa Ada a Ponte Nomentano (4,2 Km).
Il  tratto Ponte Nomentano – Ponte Mammolo, lungo 8 Km, è stato progettato in via definitiva ed è stato approvato in conferenza dei servizi.
Il tratto Ponte Mammolo – Casale Rosso, lungo 10 km, pure , è stato progettato in via definitiva ed è stato approvato in conferenza dei servizi.


Pista di raccordo tra il Tevere e l’Aniene
Realizzata la direttrice che collega i percorsi ciclopedonali del Tevere e dell’Aniene, con un tracciato che tocca Villa Ada - Villa Glori -Auditorium - Viale Tiziano - Ponte Milvio, per un totale di 5,5 km.


Direttrice Cristoforo Colombo
Da Ponte Sublicio al Velodromo, lunga 16,2 Km.
da Ponte Sublicio a Piazza dei Navigatori


Rete ciclopedonale di Ostia
Nel XIII Municipio, la cui struttura territoriale ha una forte vocazione alla mobilità ciclistica, sono in corso i seguenti progetti:

- Percorso ciclopedonale sul lungomare di Ponente. E’ in corso l’appalto dal Porto di Roma a Piazza Recanati (3,5 Km).

- Percorso ciclopedonale all’interno della Pineta delle Acque Rosse. Da via dei Ravennati alla Torre Boacciana (4,1 Km) 2006. Progetto definitivo approvato dalla Giunta Comunale.

- Percorso ciclopedonale di raccordo da Acquerosse al Lungomare di Ostia (2,2 km). Progetto definitivo approvato dalle Giunta Comunale


Rete ciclopedonale di Roma Est
Nel quadrante Est della città, è in corso di progettazione da parte della Società Sta un “Corridoio della Mobilità” che sarà realizzato lungo via Palmiro Togliatti e che includerà anche una pista ciclopedonale. Sarà così possibile collegare Ponte Mammolo, sulla direttrice Aniene, fino a Cinecittà con un percorso di 7,9 km.

Su quella stessa direttrice, partiranno i seguenti percorsi ciclabili:

1) Anagnina – Cinecittà Est – Tor Vergata – Tor Bella Monaca (21,1 Km), che include le piste esistenti all’interno dell’università Tor Vergata)

2) via Del Mandrione – Furio Camillo (818 mt)

Parcheggi di scambio bici Roma
Attualmente sono stati installati 294 parcheggi per bici presso: 
Colosseo; Termini; Stazione FS di Trastevere; Largo Argentina; Campidoglio; Piazzale Flaminio (dove in precedenza erano già state sistemate 30 strutture); Tiburtina; Nomentana; Ponte Mammolo; Rebibbia; Anagnina; Marconi; S. Paolo; Ostiense FS; Garbatella; Laurentina 10; Eur Fermi 12; Eur Palasport 12; Magliana Stazione Bonelli  (FR 1); S. Pietro; Cornelia.
       
Le rimanenti strutture saranno posizionate nella stazioni di Magliana (Metro B); Ottaviano (Metro A); Battistini; Santa Maria del Soccorso (Metro B); Prenestina (FR2); Nuovo Salario (FR 1); Settebagni (FR 1); Piazzale Flaminio; Spagna; Piazza Bologna (Uffici Postali).

Bici +Treno
Trenitalia prevede un servizio Treno + Bici per il trasporto locale (treni interregionali, diretti, regionali e metropolitani). Le informazioni si sul sito www.trenitalia.com.

 


Bici + Metro
La domenica, i giorni festivi e i feriali dopo le ore 21, si può usufruire del servizio di trasporto per le biciclette sulle linee della Metro B e sulla linea Roma-Ostia
(comunicato metroroma ).

 

mappa piste ciclabili Roma

Scarica la nuova mappa delle piste ciclabili di Roma curata dall'Assessorato all'Ambiente

Descrizione dei percorsi:
ciclabile fiume tevere
ciclabile da ponte milvio a villa ada
ciclabile da villa ada a ponte nomentano
ciclabile da ponte risorgimento a villa ada

Scarica la mappa RomainBici

Links utili

Assessorato alle Politiche Ambientali e Agricole del Comune di Roma
Orari metropolitana Roma - Ostia Lido
Orari metropolitana Linea B
Orari treni Ferrovie dello stato
Orari treni in transito dalla tua stazione

bed san paoloBed and breakfast Roma centro Roma BB italy

 

 

Roma Bed and Breakfast. All rights reserved.