Bed and breakfast Roma Centro Pantheon

 

 

Bed and breakfast Roma Pantheon

 

Home

Benvenuti

Ubicazione

Camere

Come Arrivare

Contatti

Prezzi

Links

Vedere a Roma

 

Il Pantheon di Roma

 

Piazza della rotonda

BUS 116

 

 

 

Il Pantheon è nel centro storico di Roma ed è un edificio di Roma antica costruito in origine come tempio dedicato alle 7 divinità planetarie :Sole, Luna, Venere, Saturno, Giove, Mercurio, Marte. La prima costruzione e' del 27-25 A.C. e fu eseguita Agrippa (genero di Augusto)In testi più moderni troveremo soprattutto Marte e Venere.La cupola è decorata con cinque ordini di cassettoni concentrici.La cupola è la più larga mai adottata in muratura e raggiunge i 43.30 metri di diametro.La parte più alta della cupola presenta un' apertura circolare larga quasi 9 metri,Nel Pantheon si trovano le tombe di alcuni membri della famiglia Savoia e di Raffaello.

 

I Romani lo chiamano amichevolmente la Rotonna (la Rotonda), da cui il nome della piazza.

tour virtuale PantheonTour virtuale 3D Pantheon con bussola virtual tour Pantheon tour virtuale pantheon


Visualizzazione ingrandita della mappa 

Musei vicino al Pantheon : GALLERIA DORIA PAMPHILJ Piazza del Collegio Romano 2 Roma

Vicino al Pantheon segnaliamo Piazza della Minerva Il nome della piazza deriva dal tempietto rotondo di Minerva. Al centro della piazza lo splendido obelisco della Minerva, portato a Roma dall'Imperatore Romano Domiziano , come l'obelisco del Pantheon.

Vicino anche a piazza di S.Eustachio che prende il nome dalla chiesa li ubicata , anticamente era chiamata piazza della Schola.

Numerosi sono i bar, pub's, hotel, alberghi e ristoranti presenti in zona.

Vie e strade vicino al Pantheon: via del Seminario, via della Rosetta, via della Rotonda, via del Pantheon, via dei Pastini, via della Dogana Vecchia, via Giustiniani, via del Teatro Valle, via di Torre Argentina, via dei Cestari, via delle Coppelle, via Minerva e via di Santa Chiara.

 

 

  Si puo' raggiungere il Pantheon e il centro storico anche in bici utilizzando la comodissima pista ciclabile
 

 

Roma Bed and Breakfast. All rights reserved.