Bed and Breakfast Roma Trastevere

 

 

trastevere

Trastevere

Home

Benvenuti

Ubicazione

Camere

Come Arrivare

Contatti

Prezzi

Links

Vedere a Roma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BUS trastevere

44  75  710 766 870

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vicino al Bed and breakfast troviamo il quartiere Trastevere che è il XIII rione di Roma, si trova sulla riva destra del fiume Tevere di Roma, a sud della Città del Vaticano. Il suo nome deriva dal latino trans Tiberim (oltre il Tevere), il nome di una delle regioni augustee. Il suo stemma è una testa di leone d'oro su sfondo rosso. Insieme all'isola Tiberina faceva parte della quattordicesima regione di Roma secondo la suddivisione voluta dall' Imperatore Romano Augusto.
Molte le chiese del rione che meritano la visita. Prima fra tutte, la basilica di Santa Maria in Trastevere, è il più vasto tra i rioni, collegato al resto della città da ben cinque ponti.

Lasciamo Santa Maria e saliamo sul Gianicolo, uno splendido colle rimasto poco edificatoche si affaccia su Roma, teatro di gloriose pagine risorgimentali e balcone d'eccellenza su Roma. Prima di arrivare al Gianicolo troviamo il Fontanone Gianicolo. La fontana dell'acqua Paola fu realizzata agli inizi del Seicento, come mostra terminale dell'acquedotto di Traiano.San Pietro in Montorio fu costruita su una delle alture del Gianicolo chiamata Monte d'Oro per i colore della terra.Al centro troviamo lo splendido Tempietto del Bramante.

I ponti del qurtiere Trastevere:
- Ponte Garibaldi (120 m): aperto nel 1888, costruito dall'architetto Angelo Vescovali. In origine era costituito da un pilone centrale in muratura al quale si appoggiavano due arcate in ferro. Tra il 1953 e il 1958 furono tolte le arcate in ferro e inserite arcate in muratura con un'anima di ferro. Collega il quartiere Trastevere (costituisce il proseguimento di viale Trastevere) con il centro (via Arenula), subito prima dell'Isola Tiberina (passando sul ponte siha un'ottima visione d'insieme dell'isola).
- Ponte ferroviario di San Paolo (101 m): ha tre arcate in muratura, è stato costruito tra il 1907 e il 1910; nasce per sostituire il "Ponte dell'Industria". Serve la linea ferroviaria tra le stazioni Trastevere e Ostiense.
- Ponte Aventino o Ponte Sublicio (105 m): inaugurato nel 1919, progettato dall'architetto Marcello Piacentini. Collega via Marmorata (all'altezza del quartiere Testaccio e Ostiense) con il quartiere Trastevere. Ha tre arcate.
- Ponte Testaccio (122 m): fu inaugurato nel 1948. inziato nel 1938 su progetto dell'architetto Bastianelli doveva collegare il proseguimento di viale Aventino con la stazione di Trastevere attraverso la demolizione del Mattatoio, con il nome di "ponte d'Africa". Costituito da un'unica arcata. Presenta quattro bassorilievi in travertino alle testate.
- Ponte Marconi (235 m): progettato nel 1937 per unire la zona di Trastevere con la zona della nuova Esposizione Universale del 1942 (l'odierno quartiere EUR), fu completato solo nel 1954. e' costruito in cemento armato.

Sempre a Trastevere vicino al bed and breakfast troviamo:

L' ORTO BOTANICO VILLA CORSINI - LARGO CRISTINA DI SVEZIA, 24 - ROMA

L'Orto botanico di Roma è situato alle pendici del Gianicolo, nell'antico parco di villa Corsini, un tempo residenza di Cristina di Svezia.

PALAZZO CORSINI: VIA DELLA LUNGARA, 10 - ROMA

Situato nel rione di Trastevere, proprio di fronte alla Villa Farnesina. Come arrivare: bus 23 dalla fermata di Piramide della metro linea B con discesa su Lungotevere Gianicolense. Da qui si gira alla salita della Lungara.

PALAZZO PRIMOLI: VIA ZANARDELLI, 1 - ROMA

Il Museo Napoleonico occupa il piano terra del Palazzo Primoli al terzo piano si trova il Museo Mario Praz, di pertinenza della Galleria Nazionale d'Arte Moderna. Il Palazzo è anche sede della Fondazione Primoli, creata dal Primoli stesso, e della Biblioteca Primoli, composta di oltre trentamila volumi di letteratura, storia ed arte.

VILLA FARNESINA CHIGI: VIA DELLA LUNGARA, 230 - ROMA TRASTEVERE

Si trova di fronte a Palazzo Corsini, in via della Lungara. Venne costruita dal 1506 al 1510 per volontà del banchiere senese Agostino Chigi.

TEMPIETTO DEL BRAMANTE: VIA GARIBALDI - ROMA TRASTEVERE

San Pietro in Montorio a destra della chiesa, in un cortile, sorge il meraviglioso tempietto circolare del Bramante

MONUMENTO A GARIBALDI: PIAZZALE GARIBALDI - ROMA TRASTEVERE


Visualizzazione ingrandita della mappa 

Il monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi si trova al centro del piazzale del Gianicolo e dal più alto punto del colle l'eroe guarda verso Roma.
Poco distante da qui, lungo la strada che dal Gianicolo porta verso il Vaticano, è invece il monumento di Anita Garibaldi, dove la donna fu sepolta per volere dello stesso Garibaldi.

Bed and breakfast a Roma vicino a Trastevere

Tutti gli anni a metà luglio dal bed and breakfast si può arrivare a Trastevere dove si svolge la caratteristica Festa de Noantri . Le origini della festa nascono da una leggenda che racconta il ritrovamento da parte di alcuni pescatori sulle rive del Tevere di una statua della Vergine Maria, scolpita in legno di cedro. I pescatori, estasiati dalla bellezza della Vergine, si affrettarono a trasferirla nella chiesa di Sant'Agata, dove ancora oggi risiede.La “Madonna fiumarola” fu ceduta ai carmelitani (da qui il nome Madonna del Carmine) della chiesa di San Crisogono a Trastevere. Divenuta così la madonna protettrice dei trasteverini. Da quel giorno, il sabato successivo alla festa del Carmelo, la statua viene portata in processione attraverso tutte le vie del rione Trastevere, per giungere a S. Crisogono dove riposa per otto giorni, prima di tornare al suo posto. Trastevere nei giorni di festa si trasforma infatti sono numerose le manifestazioni organizzate: spettacoli, musica, manifestazioni gastronomiche e viale Trastevere si riempie di numerose bancarelle.

Isola Tiberina vista da Ponte Garibaldi


Visualizzazione ingrandita della mappa 

A Trastevere sono numerosi i ristoranti, pizzerie, locande, trattorie tipiche e pub.

Il Gianicolo, l'ottavo colle di Roma

I confini di Trastevere
* Borgo: Mura Leonine, piazza della Rovere
* il Tevere (riva destra): lungotevere Gianicolense fino a ponte Mazzini, lungotevere della Farnesina fino a Ponte Sisto, lungotevere Raffaello Sanzio fino a Ponte Garibaldi, lungotevere degli Anguillara fino a Ponte Cestio, lungotevere degli Alberteschi fino a Ponte Palatino, lungotevere Ripa fino a Ponte Sublicio
* Mura Aureliane
* Gianicolense
* Portuense

Trastevere è nel centro storico di Roma vicino al bed and breakfast e può essere considerato uno dei passaggi obbligati per chi trascorre le vacanze a Roma.

Il bed and breakfast " a due passi dalla Basilica" è vicinissimo a questi luoghi e permette di arrivarci rapidamente.

Mezzi pubblici che dal bed and breakfast portano a trastevere:

Linea Atac 766 fermata GIUSTINIANO/VILLA LUCINA 766 (STAZ. TRASTEVERE (FS) per 10 fermate

Scendere alla fermata STAZ. TRASTEVERE Prendere la linea 8 (ARGENTINA) per 5 fermate

Scendere alla fermata TRASTEVERE/ Piazza MASTAI.

 

 

  bed san paoloBed and breakfast Roma centro Roma BB italy
 
bed and breakfast Roma
Roma Bed and Breakfast. All rights reserved.